Madonna della Croce. Dopo due anni si torna a respirare aria di festa
Dopo il benestare da parte della CEP (Conferenza Episcopale Pugliese), la città di Noci torna a vivere la festa dedicata alla Madonna della Croce. I festeggiamenti, come da tradizione, vivranno il loro culmine martedì 3 maggio, ma si protrarranno per tutto il mese dedicato alla Vergine Maria. Torneranno finalmente le Processioni e la prima si svolgerà domenica 1° maggio, alle ore 9:00, con il quadro della Madonna che verrà traslato dal Santuario verso la chiesa Madre. Qui verrà accolta dai fedeli e dalla comunità parrocchiale con la celebrazione di una Santa Messa.
Lunedì 2 maggio, subito dopo la messa vespertina, il parroco don Stefano Mazzarisi renderà un omaggio floreale al mosaico raffigurante la Vergine della Croce in piazza Garibaldi. A seguire, sempre in Piazza, si rinnova l’esperienza dei “Piccolo Madonnari”, alla sua seconda edizione; alle 20:30 il concerto dei Young Marching Band Conturband - Il Setticlavio”. Martedì 3 maggio, giorno della festa liturgica, il programma religioso prevede tre Messe al mattino (7:00, 8:00, 9:30) e la sera alle ore 19:00. Alle ore 11:00, invece, la sacra effigie attraverserà in Processione le vie del centro storico. In serata, alle ore 22:30, lo spettacolo pirotecnico. Mercoledì 4 maggio, l’appuntamento è fissato per le ore 18:00, in chiesa Madre, con la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli. Al termine il quadro della Madonna percorrerà in Processione le vie principali della città.
Non mancheranno anche quest’anno gli appuntamenti con #isabatidimaggio, a cura dei gruppi della chiesa Madre. Il mese mariano nocese si concluderà martedì 31 maggio con il ritorno del quadro della Beata Vergine Maria presso il Santuario della Madonna della Croce dove si svolgerà, come da tradizione, la Santa Messa che aprirà la festa campestre.